Perché gestire lo stress è fondamentale per il controllo del peso

June 13, 2023,

Megan Close

Se l’obiettivo è raggiungere uno stile di vita sano, la gestione dello stress deve essere una priorità assoluta.

Lo stress è spesso un fattore invisibile che ostacola gli sforzi di molti per perdere peso. Purtroppo non è qualcosa che si può cambiare facilmente e spesso non viene affrontato quando si attua un cambiamento positivo dello stile di vita.

In che modo lo stress influisce sulla salute?

Lo stress può influire in vari modi sul nostro benessere. Da un punto di vista biologico, l’ormone cortisolo svolge un ruolo fondamentale nella reazione dell’organismo alle situazioni di stress. Una delle sue funzioni è quella di contribuire a rendere l’energia prontamente disponibile, se necessario, per fuggire o combattere un attacco. Questa risposta fisiologica acuta è nota anche come risposta “lotta o fuga”.

Questa stessa funzione si verifica quando si gestiscono fonti di stress più moderne, come una dura giornata in ufficio o una lunga giornata con i bambini. Se da un lato questo meccanismo ci aiuta a mantenerci “al sicuro”, dall’altro lo stress a lungo termine può iniziare ad avere un impatto negativo sulla nostra salute. Alcuni studi hanno messo in relazione l’aumento dei livelli di cortisolo nelle persone sotto stress con numerosi effetti negativi che riguardano il cervello, il sistema nervoso, il ritmo del sonno, la salute cardiovascolare e il peso (1).

Lo stress influisce davvero sul girovita?

La risposta breve è sì. Molti possono capire che i loro progressi si sono bloccati durante un percorso di perdita di peso. Potreste avere l’impressione di fare tutto bene e di seguire il vostro programma alla lettera, ma non riuscite ancora a vedere i risultati. In questo caso, potrebbero esserci dei fattori invisibili che ostacolano i vostri sforzi. Lo stress incontrollato e il sonno insufficiente sono colpevoli comuni.

A breve termine, lo stress acuto è spesso associato a una perdita di peso indesiderata, mentre lo stress continuo o i problemi che durano per mesi o anni (stress cronico) sono associati a scelte alimentari meno nutrienti, con conseguente aumento di peso (2, 3).

Uno studio che ha analizzato l’effetto dello stress sul peso ha rilevato che l’aumento del cortisolo è associato a una riduzione della restrizione alimentare e a un aumento dell’apporto calorico, con conseguente aumento di peso nelle donne (4). I ricercatori hanno anche osservato che l’aumento delle calorie proveniva in particolare da alimenti ricchi di carboidrati raffinati e grassi saturi (4). I classici “cibi di conforto” possono contribuire in modo sostanziale all’aumento di peso legato allo stress.

I ricercatori individuano in questi cambiamenti nei normali schemi alimentari durante i periodi di stress prolungato un fattore trainante dell’associazione tra stress cronico e obesità. Hanno anche osservato che lo stress a lungo termine induce cambiamenti comportamentali distinti, come la diminuzione dell’attività fisica, l’aumento della sedentarietà e la riduzione della durata del sonno (2). La combinazione di questi cambiamenti (fisiologici o comportamentali) può avere ripercussioni sulla salute e sul peso.

Quattro modi per gestire meglio lo stress

Ecco cinque cose che potete fare per affrontare meglio le stagioni stressanti della vostra vita:

  1. Riconoscere lo stress a cui si è sottoposti e rivalutare i propri obiettivi.

Spostare l’attenzione sulla cura di sé attraverso un’alimentazione corretta, l’attività fisica e la gestione dello stress può aiutare a sentirsi al meglio nei momenti difficili. Questo cambiamento di mentalità può eliminare la pressione di vedere cambiamenti drastici sulla bilancia, rendendo la vostra salute emotiva e mentale una priorità indispensabile.

  1. Dare priorità alle attività che piacciono

Che l’allenamento sia una lezione impegnativa, un “momento per te” o un’occasione di incontro con gli amici, è bene che diventi un punto fermo della vostra routine quotidiana. È dimostrato che l’attività fisica, di qualsiasi tipo, aiuta ad alleviare lo stress e a migliorare l’umore (5). Fare attività fisica ogni giorno è anche una pietra miliare della salute e supporta i vostri obiettivi di perdita di peso. Quando iniziate a sentirvi occupati o sopraffatti, non lasciate che la vostra routine di allenamento sia la prima ad andarsene.

  1. Seguire gli Shake Days

Alcuni studi hanno dimostrato che chi è alle prese con lo stress cronico è più incline alle voglie (2). Seguire il programma dello Shake Days può aiutarvi a sentirvi soddisfatti per tutto il giorno e a ridurre la probabilità di mangiare troppo. Gli Shake Days sono studiati per rifornire l’organismo di nutrienti densi, in modo da poter apparire e sentirsi al meglio. Con il vantaggio della praticità, i frullati IsaLean™ Shake possono eliminare lo stress del momento dei pasti.

  1. Bevete quotidianamente gli adattogeni

Che si tratti di un duro allenamento, di una giornata difficile o di un periodo stressante della vostra vita, è dimostrato che gli adattogeni aiutano il vostro corpo ad adattarsi (6, 7). L’assunzione di Ionix® Supreme o di Adaptogen Elixir nella vostra routine quotidiana può darvi un supporto adattogeno costante.

Poiché lo stress è spesso inevitabile, un passo importante per proteggere la vostra salute è sviluppare metodi per affrontare meglio questi momenti di stress e prevenire gli effetti negativi a lungo termine. I prodotti Isagenix possono aiutarvi a raggiungere questo obiettivo.

Riferimenti

  1. Roberts C, Troop N, Connan F, Treasure J, Campbell IC. Gli effetti dello stress sul peso corporeo: predittori biologici e psicologici del cambiamento del BMI. Obesità (Silver Spring). 2007 Dec;15(12):3045-55. doi: 10.1038/oby.2007.363.
  2. Chao A, Grilo CM, White MA, Sinha R. Il desiderio di cibo media la relazione tra stress cronico e indice di massa corporea. J Health Psychol. Manoscritto dell’autore; disponibile in PMC 2018 Oct 14. Pubblicato in forma definitiva come: J Health Psychol. 2015 Jun; 20(6): 721-729. doi: [10.1177/1359105315573448]
  3. Masih T, Dimmock JA, Epel ES, Guelfi KJ. L’alimentazione indotta dallo stress e la risposta di rilassamento come potenziale antidoto: Una revisione e un’ipotesi. Appetite. 2017 Nov 1;118:136-143. doi: 10.1016/j.appet.2017.08.005. Epub 2017 Aug 5.
  4. Roberts CJ, Campbell IC, Troop N. L’aumento di peso durante lo stress cronico è parzialmente associato a un cambiamento nelle scelte alimentari verso una maggiore assunzione di carboidrati e grassi saturi. Eur Eat Disord Rev. 2014 Jan;22(1):77-82. doi: 10.1002/erv.2264. Pubblicato il 4 ottobre 2013.
  5. Pedersen BK e Saltin B. L’esercizio fisico come medicina – prove per la prescrizione dell’esercizio fisico come terapia in 26 diverse malattie croniche. Scand J Med Sci Sports. 2015 Nov; 25(53): 1-72.
  6. Panossian A, Wikman G. L’efficacia degli adattogeni nella fatica e i meccanismi molecolari legati alla loro attività di protezione dallo stress. Curr Clin Pharmacol 2009;4:198-219.
  7. Panossian A, Wikman G. Effetti degli adattogeni sul sistema nervoso centrale e meccanismi molecolari associati alla loro attività di protezione dallo stress. Pharmaceuticals 2010; 3: 188-224.

Share This Story, Choose Your Platform!